top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTasteOfBooks

Heartstopper

RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Autore: Alice Oseman


Editore: Edizioni Mondadori - Collana Oscar Ink


Formato: Ebook / Copertina Flessibile


Genere: Graphic Novel, Narrativa a fumetti LGBT



Trama:

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Recensione:

Nick Nelson e Charlie Spring sono i protagonisti di una storia molto delicata, come è giusto che sia, data la loro giovane età. E’ reale, come tante altre avventure che si sviluppano fra i banchi di scuola ed è una storia tenera, che fa affezionare immediatamente il lettore.

Charlie è un gay dichiarato ed ha un fidanzato che è costretto a tenere nascosto e che ha un comportamento davvero poco degno di esempio, tanto da far decidere al giovane di allontanarlo.

Nick è nella squadra di rugby della scuola. E’ più grande di Charlie di un anno e, improvvisamente, si ritrovano compagni di corso, seduti allo stesso banco.

In maniera molto delicata e mai eccessiva, Nick e Charlie, diventano buoni amici e la loro storia evolve con naturalezza rispettando i tempi necessari a rendere tutto giusto.


I disegni semplici e lineari rendono il racconto chiaro ed affascinante. Arrivano immediatamente le emozioni dei personaggi e il lettore viene risucchiato dalla storia.

C’è mancanza di colore. Tutto si esprime nei toni del bianco, del nero e del grigio eppure, si crea la magia necessaria a trasportare lo stimatore all’interno della storia.

Con un tratto davvero leggero, l’autrice riesce comunque a sottolineare particolari, che ci arrivano diretti e ben caratterizzati, creando un fumetto gradevole e veloce da leggere.


Ringrazio la casa editrice Mondadori – Oscar Ink, per avermi fatto dono della copia di Heartstopper, che mi ha lasciato col sorriso sulle labbra e che consiglio agli amanti del genere.



59 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page