top of page
Cerca
Immagine del redattoreTasteOfBooks

Vivere

Recensione in anteprima uscita 2 Ottobre 2020

Autore: Francesco Gallina


Editore: Dragonfly Edizioni


Formato: cartaceo


Genere: Poesia



Prefazione della casa editrice

Vivere, l’opera prende il nome da questa comune parola, è la trasposizione di vere emozioni attraverso un magistrale gioco di lettere che abbandona i classici stili creandone uno proprio. Il mondo aspetta ancora quella persona che potrebbe cambiarla e renderla migliore con delle sensazioni che attraversano l’animo come meteoriti che scalfiscono e attraversano i vari strati della terra. Fino a toccare il suolo. Ebbene, questa pioggia di parole è arrivata e si intitola “Vivere”.


Recensione:

Amo l’autunno, le foglie che cadono, i suoi colori, il plaid sui piedi, il caminetto acceso ma, soprattutto, amo sorseggiare la mia tisana preferita con in mano un buon libro e, in queste giornate di freddo atipico e piogge violente, la poesia di Francesco Gallina mi ha tenuto compagnia.


Ho iniziato a leggere “Vivere” sapendo di aver preso l’impegno di recensirlo e che probabilmente, data la mia inesperienza nel campo, non avrei saputo cogliere al meglio le espressioni dell’autore invece, mi sono ritrovata ad avere in mano una raccolta di pensieri espressi in poesie di valore. Alcune le ho più apprezzate di altre, questo è vero, ma tutte mi hanno trasmesso qualcosa.


“All'improvviso

la leggerezza

cominciò a scorrere

dentro il mio essere

permettendo

alla mente

invisibilmente soggiogata

di sognare e sperare

liberamente.

...”


Vivere è una raccolta poetica che ci fa conoscere i pensieri e i desideri di Francesco Gallina dai quali traspare gioia, passione ed emotività.

Poesie moderne, senza alcuna metrica, fatte di emozioni portate su carta, imprevedibili, un viaggio da intraprendere insieme all'autore.


“Solo le nuvole

scorrono nel vento

restando in silenzio.

...”


Ho una mia poesia preferita, “Spiegami”, che riesce a racchiudere in soltanto quattro versi e in un’unica strofa, l’essenza interiore della domanda “cos'è l’amore?”. Una domanda che racchiude mille risposte dalle molteplici sfaccettature. Una riflessione, un riuscire ad esaminare e poi spiegare, un qualcosa che non sempre si riesce a definire a parole. Qualcosa di nebuloso e incerto ma profondo, importante, a volte destabilizzante e vissuto in modo diverso da tutti noi. Questo, che io sia stata in grado di comprenderlo o meno, è ciò che mi ha trasmesso e io lo condivido con voi.


Spiegami

Spiegami

con le tue parole

cosa intendi dirmi

quando parli d’amore.


Momenti personali con una sensibilità diretta, ricca di creatività e comfort, che “vivono” l’ambiente in cui sono state pensate e scritte.

...


Copia PDF fornita dalla CE che ringrazio


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page