Autore: Carmela Rosella
Editore: Self Publishing
Formato: Ebook
Genere: Contemporaneo, Young Adult MM
Trama:
Paolo è un giovane ragazzo che vive in una situazione difficile, dove il suo unico riferimento è l'amico Matteo. I due si sostengono a vicenda, soprattutto nell'ambito scolastico dove Paolo è spesso preso di mira dai compagni. Matteo però non conosce tutta la vita di Paolo, nonostante il suo sguardo non si fermi solo al suo aspetto esteriore, non riesce completamente a capire cosa gli accade. Un giorno di pioggia, però, Matteo capirà veramente, portando Paolo, non solo a fidarsi di lui, ma anche ad innamorarsene.
Recensione:
Il tema che l’autrice decide di abbracciare non è tra i più semplici ma ne parla in maniera fluida, permettendo al lettore di entrare nel personaggio.
Il testo è a tratti molto triste e ci trasporta all’interno delle mura domestiche di una famiglia di media borghesia con i suoi limiti, le sue vicissitudini e, soprattutto, i suoi segreti.
Segreti che non possono essere svelati e che rendono la vita di Paolo sicuramente non degna di essere vissuta.
L’argomento trattato è delicato e, checché se ne dica, nessuno fa mai abbastanza per porre rimedio ad una piaga sociale che ci dovrebbe far vergognare tutti.
Il sopruso e la vessazione non sono semplici da accettare e non è facile parlarne, figuriamoci poi se queste sono perpetrate ai danni di un ragazzo adolescente, che si ritrova in un mondo di violenza che incute terrore e che non riesce a gestire.
Paolo e Matteo sono diversi e diverso è il loro mondo, la loro vita e il modo di viverla. Uno è amato, sempre al centro delle attenzioni di tutti e super corteggiato. L’altro è schivo e scostante. E’ sempre solo eppure sono migliori amici dal primo anno delle superiori.
Anche le loro vite in famiglia sono diverse. Matteo è adorato ed accudito. Paolo è amato di un amore malato che lo strazia e lo ferisce ogni giorno.
E’ desideroso di avere una nuova vita che non sia così dolorosa e piena di solitudine.
L’unico suo sostegno e spiraglio di luce è Matteo e, forse, riuscirà, prima o poi, a farglielo sapere.
E’ il suo cavaliere dalla scintillante armatura e il suo unico punto di riferimento. E’ anche colui che riesce a salvarlo?
La crescita del rapporto fra i due è molto lenta. Ha tappe ben precise, ma Paolo è un ragazzo impaurito e fatica ad esternare i suoi sentimenti, rischiando di tenere lontane proprio quelle persone che tengono a lui.
“Stanco, lo prese ed aprì la notifica. Era di Matteo, di nuovo il cuore prese a battere.
«Ehi. Come stai?»
Completamente nel panico, strinse con forza il telefono […]
«Perché lo chiedi?» Chiese sulla difensiva. […]
«Forse perché io sono a pezzi.»”
Il mio consiglio è di leggere la storia e di soffermarvi un attimo a riflettere sulle sensazioni che vi lascia.
Per me è stato uno spunto di riflessione.
. . .
E' una storia con personaggi delicati ma con una grande forza nell'animo. Dei tartufi di cioccolato ricoperti di cocco danno bene l'idea delle sensazioni che ti avvolgono nella lettura del libro. La delicatezza del cocco, all'esterno di un tartufo dove, il cioccolato fondente, fa da padrone.
Comments