Il tesoro dell'Isola delle Nebbie
- TasteOfBooks
- 22 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 ott 2020
Serie: Gli amici di Albarossa #1

Autore: Fabio Maltagliati
Editore: Self Publishing
Formato: Ebook e cartaceo
Genere: Azione e avventura per ragazzi

Trama:
L’estate sembrava trascorrere tranquilla ad Albarossa per quattro grandi amici, ma il ritrovamento di un messaggio misterioso li proietterà in una serie di emozionanti e pericolose avventure alla ricerca di un tesoro perduto. ROMANZO PER RAGAZZI 11-14 ANNI
Recensione:
Federica parte per il mare. E’ tempo di vacanze estive e Albarossa è il luogo dove lei e i suoi amici Matteo, Armando e Beatrice si ritrovano ogni anno.
Durante il viaggio, i suoi genitori decidono di passare a trovare la figlia di una loro amica ricoverata in una clinica che, grazie ad una struttura moderna e una medicina all'avanguardia, è di sostegno a malattie che altrimenti non potrebbero essere curate come dovuto.
Federica però scopre che la struttura è in pericolo di chiusura per mancanza di fondi e ne rimane molto dispiaciuta.
“... “Certo sono felicissima. Ma pensavo ancora al fatto del tesoro”, rispose.
“Amore probabilmente è andata come ha raccontato la direttrice. La storia del pirata era solo una favoletta.”
“E se invece fosse tutto vero e questo tesoro esistesse?”
Con quest’ultimo pensiero, Federica si addormentò sul sedile posteriore.”
Arrivata ad Albarossa dopo aver incontrato tutti i suoi amici, entra in possesso di una pergamena che riporta ad un inestimabile tesoro. Federica, Matteo, Armando e Beatrice, volenterosi di voler evitare la chiusura dell’ospedale, ne iniziano la ricerca.
Albarossa è il classico paesino di mare che d’estate si anima di vita, dove non può mancare il vecchio burbero che semina terrore tra i ragazzi e che, disegnato come un orco è, invece, soltanto un uomo solo e triste. E’ lui l’unico a poterli aiutare nella loro ricerca.
“Chiunque stia leggendo queste parole, sappia che queste sono le ultime che scriverò nella mia vita. La nave su cui mi trovo sta affondando e in mare vi è un mostro, un terribile squalo, che attende solo che io finisca in acqua per terminare il suo pasto. […] Tutti i marinai, soprattutto i più vecchi, conoscono la leggenda del pirata Morton e del suo tesoro. […] Ebbene, dopo anni di ricerche sono riuscito a scovare il suo nascondiglio, situato sull’Isola delle Nebbie. […]
Che il destino ti guidi verso questa impresa.
Addio.
Domenico Argus.”
Inizia così una lettura adrenalinica che riporta la mente a nuovi e moderni “Goonies” che, armati di tecnologia e cellulari, intraprendono una “Mission Impossible” degna di uno “007”.
Parte una caccia al tesoro alla ricerca di quattro fantomatiche chiavi, capaci di aprire altrettanti inaccessibili forzieri.
Ma non è così semplice riuscire nell'impresa perché, il fantasma del pirata che custodisce il tesoro, gli scaglia contro i suoi tre temibili guardiani: quello di terra, quello d’aria e quello d’acqua.
Affrontano lupi, api e meduse. Attraversano ponti custoditi da temibili coccodrilli ma fanno anche incontri spettacolari e conoscono nuovi amici, che aiutano a risolvere gli enigmi scritti in antiche pergamene.
Libro per ragazzi gradevole e ben scritto, avvincente, avventuroso con personaggi ben definiti, intraprendenti e divertenti, che conoscono il valore di parole come amicizia e altruismo.
Bellissimo è anche il messaggio che l’autore cerca di trasmettere ai ragazzi che leggeranno la storia.
Se volete partire alla ricerca di un tesoro e intraprendere un viaggio avventuroso “Il tesoro dell’isola delle nebbie” fa sicuramente al caso vostro.
Commentaires