top of page
Cerca
Immagine del redattoreTasteOfBooks

L'amore davvero


Autore: Milly Tosi


Editore: Quixote Edizioni


Formato: ebook, cartaceo


Genere: Contemporaneo, Romance

Trama:

Jim Clearwater è un nativo americano grande e grosso, è un tecnico esperto e apprezzato, lavora immerso nelle profondità marine di mezzo mondo, crede che l'amore sia roba per stolti romantici e i suoi contatti umani, al di fuori di quelli professionali, si limitano a meri incontri sessuali privi di qualsiasi coinvolgimento emotivo. Ci vuole un pericoloso incidente in mare e la malattia di un amico per fargli toccare con mano l'inutilità della propria vita, occupata solo dal lavoro. Un lungo viaggio per tornare a casa, una famiglia meravigliosa dalle grandi braccia amorevoli sempre spalancate, il matrimonio di suo fratello e un anno trascorso a recuperare i rapporti che credeva perduti e a instaurarne di nuovi: tanto ci vuole per fargli capire che la vita dà e prende, ma quando ti capita l'insperata fortuna di trovare la persona giusta, il giusto feeling, nel momento giusto, non puoi fartelo scappare. Devi giocare e, perché no, rischiare di perdere, perché la posta in gioco è alta. È l'amore... l'amore davvero.

Recensione:

Le cose accadono per un motivo. E’ un mio pensiero ma che ritrovo in questo libro di Milly Tosi, che ho scoperto durante un mio flemmatico navigare su Amazon.

Jim Clearwater è un sommozzatore con una quindicinale esperienza, come meccanico di macchinari per le immersioni in una compagnia petrolifera. Un incidente sul lavoro, che solo per fortunati eventi non ha avuto un nefasto epilogo, lo fa ragionare su tutto ciò che la vita gli prospetta, su ciò che ha tralasciato per il suo lavoro e sugli affetti che ha abbandonato o che non è riuscito a costruire.

Si sveglia all’alba di una seconda occasione con qualcosa di rotto irrimediabilmente dentro di sé. Ha preso coscienza che può far soffrire chi gli vuole bene e si convince del tutto a cambiare vita.

Non ha mai sperimentato l’amore, non ne ha avuto modo o tempo e comincia a credere che non esista veramente.

Le sue storie sono state veloci e asettiche tanto da averlo abituato a sensazioni che lo hanno confuso e che non gli permettono di capire l’amore quando se lo trova davanti.

Casey Mallard è il fratello maggiore della sua futura cognata e si incontrano a casa dei genitori di Jim, alle prese con i preparativi per il matrimonio.

Nasce fra i due una profonda e pulita amicizia, tanto intensa da essere uno il supporto dell’altro, nel momento in cui la fine delle loro relazioni li lascia depressi e demoliti.


“Casey si sentì sempre più legato a Jim. Era empatico e disponibile, lo chiamava spesso per sapere come si sentisse […] così Casey si trovò a restituire le telefonate […]

Man mano che i contatti si intensificavano, Casey notò sempre più spesso che la granitica riservatezza di Jim, che faceva di lui un perfetto ascoltatore, volta per volta si ammorbidiva nei suoi confronti, premiando la sua pazienza con alcune piccole confidenze.”


Un passo alla volta Jim si inserisce nella realtà di Casey ritrovandosi a provare un sentimento fino ad ora sconosciuto al quale, all’inizio, non sa dare un nome ma che assomiglia moltissimo alla gelosia. Improvvisamente non è più padrone dei suoi sentimenti, Casey comincia a mancargli quando è lontano e il mondo diventa improvvisamente vuoto senza di lui.

E’ abituato a non provare e non avere amore in cambio, così come è avvezzo a incontri di sesso veloci senza sentimento, ritrovandosi, ora, a sperimentare la dolorosa ma soddisfacente lentezza di un approccio ricco ed inebriante, che gli fa comprendere che può finalmente non accontentarsi soltanto di un compagno che sopporti i suoi difetti e apprezzi le sue qualità, ma che l’amore, quello con la “A” maiuscola, esiste, che ti viene incontro come un treno per distruggerti e poi ricostruirti migliore di prima.


La storia che la Tosi ci presenta non è la solita storia d’amore scontata, trita e ritrita ma ci porta in un mondo di conoscenza e successiva presa di coscienza che ci commuove ed emoziona anche se, devo ammetterlo, più di una volta mi sono ritrovata a sgridare i due “tonti” per la cecità che entrambi hanno verso il sentimento che provano uno per l’altro.

Lo scritto è scorrevole, i personaggi ben descritti e le immagini che li circondano ben tratteggiate.

Per me è sicuramente da leggere.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page