top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTasteOfBooks

La ragazza delle libellule


Autore: Monika Coopers


Editore: Capponi Editore


Genere: Contemporaneo, Narrativa


Formato: Ebook e cartaceo


Trama:

Elena, insegnante quasi trentenne che vive a Roma in un convento di suore, si sente insoddisfatta e vorrebbe porre fine alla tranquillità soffocante della sua vita.

Un giorno conosce Domenico ed è amore a prima vista. Lui la corteggia e lei si innamora follemente, ma quando gli propone di ufficializzare la loro storia lui le confessa di non volersi impegnare.

Ingannata e distrutta dal dolore per la fine della loro relazione, decide di accettare una proposta di lavoro a Londra e parte per iniziare la sua nuova vita nella metropoli britannica, dove conosce la vera essenza della felicità nella storia d’amore con James. La sua vita sembra perfetta, ma dopo sei mesi rimane senza lavoro e non riesce ad ottenere un impiego adeguato. Finché un giorno riceve una lettera dall’Italia che sconvolgerà nuovamente la sua vita.


Recensione: Elena è partita dalla sua cittadina di origine per trasferirsi nella città dove tutti i sogni possono essere realizzati. Alla soglia dei trent'anni è insoddisfatta del suo lavoro da insegnante e della sua scialba vita. E’ perennemente alla ricerca di qualcosa che la valorizzi, che la sproni a fare di meglio e che le riempia le giornate ormai tutte uguali.


Fa la conoscenza di Domenico che si dimostra essere l’amore della sua vita ma che non ricambia tale sentimento e, dopo aver preso consapevolezza di aver sprecato il suo tempo dietro a qualcuno per cui non vale più la pena lottare, tradita, disillusa e ferita, accetta un lavoro nella metropoli di Londra. Parte piena di speranze. Immagina il suo futuro roseo, vivace e colorato ma non impiega molto a capire che non sempre i desideri possono essere esauditi.


Triste, frustrata, rabbiosa affronta la vita londinese consapevole di essere sola e la solitudine la porta a fare scelte sbagliate. Continuamente alla ricerca di un punto di riferimento e di una persona su cui contare, intreccia ripetute storie di amore che alla fine si dimostrano essere soltanto futili storie di sesso, fino al momento in cui conosce James, l’unico che può scalzare Domenico dal piedistallo su cui Elena lo ha posto e diventare il suo cavaliere dalla scintillante armatura, pronto a sorreggerla e difenderla.

Ma il destino allunga ancora una volta la mano sulla sua vita, mettendola nella condizione di scegliere quale strada intraprendere rivoluzionando, nuovamente, il suo intero mondo.


Anche se la trama è molto lineare, la mia prima sensazione è stata quella di trovarmi di fronte ad una scrittura bella ma un po’ sterile, si lascia leggere molto velocemente ma i dialoghi sono aridi. Il testo tende a diventare monotono, con descrizioni accuratissime che a volte diventano superflue, altre infruttuose.

I personaggi peccano in caratterizzazione, alcuni sono veramente soltanto abbozzati. Si lascia leggere bene, nulla da eccepire, ma manca quel qualcosa che fa dire al lettore “finalmente, la storia che aspettavo”. Non ho condiviso, poi, la facilità con cui Elena si lascia andare a notti di sesso, soltanto per riempire quello spazio vuoto all'interno della sua anima ma l’avrei voluta più attenta a non svilire se stessa, anche se le scene hot sono soltanto accennate. Non sono contraria al “toccata e fuga” ma non ne ho apprezzato il motivo.


E’ da leggere? Lo consiglio? Non saprei cosa rispondere. Lo ammetto, sono indecisa. Forse a fronte di un costo più basso, almeno per l’ebook, avrei potuto essere più diretta e consigliarlo più facilmente.

Inoltre, spero che la copia pdf in mio possesso non sia definitiva ma che il testo sia passato sotto gli occhi attenti di un buon correttore di bozze.

. . .


Copia PDF fornita dall'autrice che ringrazio




19 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page