top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTasteOfBooks

Mare nell'anima


Autore: Mariarosaria Conte


Editore: Old Canidian Editor


Formato: Ebook / Cartaceo


Genere: Narrativa per ragazzi



Trama:

Morena è una ragazza semplice, timida, studiosa, proveniente da una famiglia modesta. A Oti, meta turistica della ricca borghesia napoletana, gli amici delle sue estati sono ricchi, liberi di fare qualsiasi cosa, viziati. Ostentano una sicurezza che è molto lontana da lei, ragazza invisibile, che per non essere allontanata, preferisce brillare della luce riflessa delle sue amiche e guardare da lontano Davide, il ragazzo bello, ricco e brillante che ai suoi occhi è sempre stato un principe irraggiungibile. Morena, sempre pronta ad assecondare i suoi nelle loro esagerate forme di controllo, non è più una ragazzina infatti un cambiamento, tumultuoso come il mare, avviene nel suo animo. Comincia ad avere voglia d’indipendenza e di libertà dalla sua famiglia, voglia di affermazione rispetto ai suoi coetanei. L’estate dei suoi sedici anni è quella in cui scopre se stessa e l’amore. Nelle vite dei suoi amici riconoscerà crepe inaspettate e pericolose; dovrà scegliere di anteporre i suoi desideri a quelli della sua famiglia e scoprirà se, dietro le inattese attenzioni di Davide, si nasconda un reale interesse per lei. Mare nell'anima affronta con estrema delicatezza e sensibilità i temi che scandiscono i passaggi fondamentali della crescita adolescenziale, attraverso uno stile leggero e semplice che parla direttamente ai giovani, lanciando loro un messaggio positivo sull'importanza di essere se stessi, di nutrire la propria anima con lo studio, i libri, la musica; sull'importanza di non temere il confronto con i propri coetanei e di acquistare coscienza dei propri mezzi per affrontare con fierezza il momento del naturale allontanamento dalla famiglia.


Recensione:

L’autrice ci porta nel periodo dei suoi sedici anni. Quando ancora le comitive di ragazzi passavano del tempo assieme seduti sul muretto, giù in piazzetta, a scambiarsi risate, giochi, piccole effusioni e segreti altrimenti inconfessabili.

Anni in cui, senza internet e cellulari, si usavano le vecchie cabine telefoniche a gettone, con il tizio di turno che bussava sul vetro per metterti fretta e farti interrompere la telefonata.

Morena è un’adolescente di buona famiglia, una figlia modello, dedita allo studio, alla musica ed alla casa.

La sua è la tipica famiglia con un padre che si sobbarca le spese familiari, una madre angelo del focolare, alla quale non è permesso lavorare e una sorella pomposa e menefreghista.

Tutti gli anni trascorrono le vacanze nella loro casa al mare. Dove Morena può incontrare le sue amiche Fiorenza e Federica e dove continua a sbavare dietro al bel Davide.

Quell'anno, per la prima volta, si sente prigioniera nella sua casa e, le prime emozioni che portano i ragazzi a crescere, iniziano a farsi sentire. Intraprende il viaggio interiore alla scoperta di se stessa e la conseguente difficoltà a comunicare con i suoi genitori. Prende coraggio per la prima volta ed inizia a mettere i propri bisogni davanti a quelli degli altri.

Piccoli moti di ribellione che, però, lasciano il segno. Il comportamento distaccato della sua famiglia per punirla, la fanno sentire in torto ma, malgrado tutto questo, non riesce a sopprimere i suoi slanci emotivi.


Dovevo assolutamente cambiare atteggiamento, dovevo vivere la mia vita da adolescente, ero preparata, sensibile, solare e piena di voglia di divertirmi, non potevo assecondare i miei genitori fino al momento in cui non avessi trovato quel famoso “bravo ragazzo” che mi avrebbe sposato e soffocato così come facevano loro.”


E’ cresciuta dall'ultima volta che è stata in vacanza al mare e Davide inizia a considerarla in maniera diversa. Non sa come affrontare tutto questo perché lei è sì, carina, intelligente ma è meno di niente rispetto alla ricchezza ostentata da lui.

Si ritrova a percorrere il viaggio tortuoso che la porta al primo bacio e che serve a trasformarla in giovane donna.

Bel libro, tranquillo, semplice, che si lascia leggere tutto di un fiato. Personaggi descritti in maniera chiara e lineare. Adatto sia agli adulti che ai ragazzi.


. . .


Il Salame del Re farcito con la Nutella, o più comunemente conosciuto come Rotolo alla Nutella, è la preparazione che più rispecchia questa lettura giovanile e leggera. L’effetto droga che la crema di cioccolato, con il suo gusto brioso, regala alle fette del rotolo, ti porta a terminarlo in fretta proprio come, questo libro, ti porta a gustarlo in un solo boccone.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page