Autore: Axel Refrain
Editore: Self Publishing
Formato: epub
Genere: Contemporaneo, Romance
Trama:
Jessica Ridley è la classica ragazza che ha tutto. È molto carina, ha un lavoro che ama come giornalista per la prestigiosa rivista rosa Sweet, Sweet, London e un piccolo appartamento nel delizioso quartiere di Paddington a pochi passi da Hyde Park. Il suo capo la adora, nonostante i ritardi cronici, e le offre la possibilità di concorrere con Valery, sua acerrima nemica, per il posto di vice direttore. Il consiglio editoriale si esprimerà, poi, su chi tra le due presenterà il progetto più convincente per affidare il lavoro.
Non si tratta di un’impresa facile: l’articolo sarà anche il fiore all'occhiello della rivista in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anno dalla sua fondazione.
Per riuscire nel suo scopo, Jess decide di rischiare e puntare su un’intervista al personaggio più enigmatico della città: Mr Toxic.
Ufficialmente, era passato agli onori delle cronache per essere stato arrestato dopo aver urinato in Downing Street per protesta contro una tassa sulle galline.
Ma in realtà, su di lui, non si sa poi granché. È noto solo che abbia aperto una catena di B&B a Camden Town, il quartiere più bizzarro della città, e che sia un inguaribile latin lover. Ma sono soprattutto le leggende legate al suo nome che hanno fatto crescere un oscuro fascino intorno alla sua figura. Si dice che sia un pazzo scatenato, completamente tatuato, che porti gli occhiali da sole anche di notte e soprattutto che nessuna donna riesca a resistere al suo fascino.
Sorge spontanea una domanda: che ne penserà il consiglio editoriale riguardo un progetto incentrato su un tipo così stravagante?
E poi, una ragazza fine e delicata di Paddington, come potrebbe resistere più di qualche minuto nella caotica e disinibita Camden Town?
Qualche dubbio sulla sua scelta, ogni tanto, pervade anche Jess, ma le incertezze scompaiono ogni volta che fissa, anche solo sul suo smartphone, quell'assurdo sorriso e quegli occhi verdi nei quali sembra davvero fin troppo facile perdersi.
Cosa succede quando due persone, apparentemente agli antipodi, si scontrano e si odiano con talmente tanto fervore da non lasciare nessuna possibilità di avvicinamento?
Recensione:
Sweet, Sweet, London compie cinquant'anni dalla sua fondazione e la direzione della famosa rivista, decide di festeggiare offrendo ai propri lettori, una storia speciale su un personaggio famoso della città di Londra. L’idea di Jessica, giornalista caparbia e di successo, è di intervistare Mr Toxic, personaggio enigmatico e decisamente fuori dalle righe. Già dal loro primo incontro volano scintille.
“-Ehi, hai intenzione di farti investire?-
Un ragazzo alto almeno un metro e ottanta, capelli spettinati castani, occhi verdi e sorriso smagliante la stava, praticamente, abbracciando.
Sulle dita di una mano la scritta HOLD e sull’altra FUCK.
Jess per qualche inspiegabile motivo rimase qualche istante più del necessario stretta nel suo abbraccio.
-Sei già vittima del mio fascino sovraumano, signorina Ridley?- disse ridendo.
-Mr Toxic?- domandò lei riprendendo le giuste distanze.
-In carne, ossa e inchiostro, piacere.-
Allungò la mano.
Un serpente risaliva l’avambraccio fino al polso per poi aprire la sua bocca sul dorso.
Intimorita la afferrò.
-Jessica Ridley, come hai fatto a riconoscermi?-
-Non si vedono da queste parti molte ragazze vestite con abiti adatti a una cena con la Regina d’Inghilterra.-
Che sbruffone.
-Hai per caso qualche problema col mio tubino a fiori?-
Mr Toxic si passò una mano davanti alla bocca.
-Al contrario, Jess. Lo apprezzo particolarmente perché impiegherei meno di un secondo per togliertelo!”
Mah, che dire? Personaggi affatto approfonditi e senza spessore, dialoghi piuttosto elementari. Monotona la rappresentazione di Mr Toxic praticamente incentrata su un unico discorso. E’ un disco rotto, maleducato, pomposo ed arrogante ma, se l’immagine che dobbiamo averne, ai fini della storia è questa, ce lo facciamo piacere.
Di per se la lettura è stata scorrevole, divertente, in alcuni tratti frizzante eppure il mio è un deciso “no”. Oltre ad una trama inconsistente, i molteplici refusi non hanno aiutato ma, al contrario, mi hanno indispettita.
La lettura del libro non mi ha lasciato nulla e non mi sento di consigliarla, sta comunque a voi la scelta.
Comments