top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTasteOfBooks

Un posto migliore

Serie: Rainbow Place #3

Autore: Jay Northcote


Editore: Self Publishing


Formato: epub, moby, pdf


Genere: Contemporaneo


Trama:

Joe merita di meglio. Incontrare Dylan lo aiuta a rendersene conto. Dopo essere stato licenziato per esubero, Joe si prende qualche mese libero per provare a diventare uno scrittore. Il suo partner, Harry, è tutt'altro che di sostegno, ma dopo dieci anni insieme lui ci è abituato, proprio come è abituato alla tendenza di Harry al controllo, e al fatto che abbia l’abitudine di bere. Dylan è un cameriere del Rainbow Place, e quando vede Joe che lavora al suo portatile, nella caffetteria, ne resta intrigato. All'inizio, i suoi tentativi di flirtare vengono accolti con imbarazzo, ma un po’ alla volta Joe si apre… e Dylan rimane deluso nello scoprire che non è single. Man mano che la loro amicizia si sviluppa, inizia a preoccuparsi per la natura della relazione di Joe, soprattutto dopo aver visto di persona come si comporta Harry. Maltrattamenti e abuso non sono sempre una cosa fisica, e lui lo sa per esperienza personale. Le sue preoccupazioni, però, aiutano Joe a vedere la sua relazione per quello che è, e gli dà il coraggio per chiudere con Harry. Liberi di dare seguito alla loro attrazione reciproca, Joe e Dylan si buttano a capofitto in qualcosa che diventa serio molto in fretta. Joe si crogiola nella passione e nell'intimità di cui sentiva la mancanza da così tanto tempo, ma Dylan teme che per Joe sia soltanto l’effetto della libertà ritrovata. Decide così di mettere un freno, sapendo che se vogliono farcela devono rallentare; perché questo nuovo rapporto funzioni, Joe dovrà dimostrargli che è davvero pronto a lasciarsi alle spalle il passato. Sebbene questo libro faccia parte di una serie, può essere letto come autoconclusivo e ha un lieto fine soddisfacente.


Recensione:

Eccoci di nuovo in Cornovaglia, nel Rainbow Place alle prese con la storia di Dylan e Joe.


Dopo l’apertura del caffè LGBT friendly da parte di Seb Redcliffe, abbiamo avuto il piacere di leggere storie ad esso collegate, che ci stanno intrattenendo con piacere, lasciandoci sognare e a volte disperare ma sempre con la certezza di trovarci di fronte a persone vere, con problemi attuali, pronte a combattere per ottenere ciò che vogliono.


Dylan lavora al Rainbow Place e rimane affascinato da Joe, professore universitario quarantenne, particolarmente affascinante, che catalizza su se stesso l’interesse del giovanissimo barman.

La giovane età di Dylan lo rende intraprendente e lo porta a tentare di tutto, per attirare su di se l’interesse di Joe che, malgrado l’iniziale imbarazzo e timidezza, vede nel giovane una via di fuga dal suo piatto e grigio mondo.

Joe, aspirante autore, è incastrato in una relazione violenta, fatta di soprusi verbali, che lo feriscono e lo umiliano.

Conoscere Dylan risveglia in lui il senso di accettazione ormai da tempo sopito e crede di riuscire a concedersi una bella amicizia, senza che altri sentimenti prendano il sopravento.

Joe vive un rapporto difficile con il suo compagno e la paura lo porta a fare di tutto pur di compiacerlo ma, annientarsi per il bene dell’altro, non sempre è possibile se si vuole rimanere a galla e Dylan si dimostra essere il giubbotto di salvataggio della giusta taglia di Joe.

L’isolamento in cui è segregato da anni, fatto di amicizie perse e uscite rimandate lo sta logorando e la vitalità del giovane è qualcosa a cui non riesce a rinunciare, un balsamo per l’anima provata di Joe che muove i primi passi verso un nuovo sconvolgente sentimento, anche se molto lentamente.


Apprezzo la calma che Jay Northcote utilizza in tutta la serie. Nulla è veloce e troppo frettoloso, malgrado i dialoghi siano diretti e vadano dritti al punto senza giri di parole o sottintesi. Le emozioni ce le disegna con tutte le loro gradazioni di colore, facendoci toccare con mano la sofferenza dei due protagonisti.

L’abuso è un argomento non facile da trattare ma l’autore ce ne fa conoscere i dettagli in modo chiaro e sottile, rendendoci immediatamente partecipi delle scelte fatte e portate avanti da Dylan e, successivamente, da Joe.

Altro libro da leggere in attesa della prossima storia.

12 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page