Un posto sicuro
- TasteOfBooks
- 23 giu 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Serie: Rainbow Place #2

Autore: Jay Northcote
Editore: Self Publishing
Formato: epub, moby, pdf
Genere: Contemporaneo

Trama:
Dove vai quando casa tua non è più un posto sicuro?
lex sta per compiere diciotto anni, e non si è ancora dichiarato. Ha continuato ad aspettare il momento giusto, in attesa di fuggire all'università e uscire finalmente allo scoperto, lontano dall'influenza dell’oppressivo padre omofobo. Quando fallisce agli esami si ritrova bloccato nella piccola città di Porthladock; peggio ancora, a lavorare per suo padre. L’unica cosa che rende sopportabile la situazione è Cam.
Cam è a suo agio con la propria bisessualità, ma non la sbandiera. Giovane, libero e single, la sua vita sociale gira attorno al rugby e al tempo passato con gli amici. È attratto da Alex, ma i loro sei anni di differenza lo rendono cauto. Inoltre pensa che Alex abbia bisogno di un amico più di quanto non abbia bisogno di un innamorato, e man mano che la loro amicizia cresce, decide che non è il caso di metterla a rischio per del sesso occasionale.
Quando il padre scopre il suo orientamento, Alex si ritrova all'improvviso senza lavoro e senza casa. Trova un impiego al Rainbow Place, la caffetteria LGBT-friendly locale, e Cam gli permette di stare nel suo appartamento per un po’. Ma Alex preferirebbe dormire nel letto di Cam piuttosto che sul divano. Vivendo sotto lo stesso tetto, i loro sentimenti reciproci si fanno più forti e la tensione sessuale diventa difficile da ignorare. Cedere finirà forse con il rovinare la loro amicizia e complicare ancora di più le cose, per Alex?
Anche se questo libro è parte di una serie, ha un soddisfacente lieto fine e può essere letto come indipendente.
Recensione:
Secondo libro della serie dedicato alla storia di Cam e Alex. Una nuova intensa lettura che ci coinvolge nella reticenza di Cam a cedere al sentimento che lo porta a gravitare attorno ad Alex.
L’età di quest’ultimo, l’influenza che suo padre padroneggia sugli abitanti del posto e il fatto che il giovane sia ancora velato, fa esitare Cam che cerca di mantenere il rapporto circoscritto ad una bella amicizia.
Il tempo però lo porta a voler cambiare le carte in tavola ma non si arrischia a farlo, per evitare di perdere la tregua raggiunta.
Alex, malgrado non riesca a farsene una ragione, accetta le condizioni di Cam mantenendo la loro amicizia platonica. Tutto cambia quando il giovane si ritrova senza casa e senza lavoro e riversa su Cam tutte le sue insicurezze.
“Abitare con qualcuno per cui avevi una cotta gigantesca andava considerata una forma di tortura, stabilì Alex. Non si era reso conto di quanto sarebbe stato diverso vivere sotto lo sesso tetto con Cam. […] Cominciò a domandarsi se non fosse stato un errore decidere di stare lì invece di accettare l’offerta di una stanza da Seb.”
Il “niente implicazioni” inizia ad andare stretto ad entrambi e finalmente Cam se ne rende conto.
I personaggi escono dalla penna di Jay, sempre molto ben delineati e che si adattano perfettamente alla trama scritta. I tempi, come per il primo libro della serie, sono rispettati e giusti. Non si viene mai catapultati in qualcosa di definitivo immediatamente ed in maniera approssimata ma, il rapporto evolve attraverso adeguati passaggi e, anche con l’epilogo in cui speravo, l’autore cerca di mantenere la loro crescita individuale ben definita e mai affrettata, creando i presupposti per una relazione stabile e duratura.
Seb ed il suo “Rainbow Place” fanno da contorno in maniera rilevante, facendoci amare ancora di più la serie per le argomentazioni che riflette.
Lettura fluente ed emozionante mai appesantita da inutili passaggi non credibili. Non forte come il primo libro ma, comunque, con personaggi con una chimica sorprendente che riescono, malgrado le difficoltà, a giungere al loro lieto fine.
Al contrario del primo libro che vedeva due uomini adulti con un passato di sofferenza alle spalle come protagonisti, questo secondo capitolo ci coinvolge nel tormento di due ragazzi giovani che però non hanno nulla da invidiare alla forza, al coraggio ed al carattere dei due attori precedenti.
Per me, da leggere sicuramente e prima di apprestarci a conoscere la successiva storia.
Commenti